Sleeklens, i preset per Lightroom

Posted on Posted in News, Wedding Blog

Parola d’ordine: semplificarsi la vita!

Questo post non è il solito diario di matrimonio ma si tratta piuttosto di un articolo tecnico su un prodotto che ho avuto il piacere di provare. Sono stato contattato dalla Sleeklens, una società danese che produce preset e pennelli per Lightroom il noto software di sviluppo di fotografia digitale di casa Adobe, nonché il mio strumento di post-produzione preferito.

Nello specifico mi è stata inviata la collezione Forever Thine Wedding Workflow che comprende una serie di 112 presets e 23 pennelli. I preset funzionano sia su piattaforma windows sia su piattaforma mac e lavorano tranquillamente su file RAW e Jpeg.

Al fine di realizzare una prova concretamente valida quale scelta migliore se non una selezione di scatti ripresi durante uno dei miei ultimi matrimoni. Ho scelto volutamente degli scatti molto differenti tra di loro in termini di luce, contrasto e variazioni cromatiche per vedere effettivamente come questi workflow si comportassero.

Negli esempi in questa pagina mi sono semplicemente limitato ad applicare, senza variare alcun parametro, il preset che ritenevo più idoneo al raggiungimento di un risultato finale che desse all’immagine un sapore vintage ma comunque contemporaneo ad ogni immagine e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso di quanto sia soddisfacente il risultato che comunque rimane un punto di partenza che con un po’ di lavoro in più può tranquillamente portare ad un risultato sicuramente più accurato.

La varietà di preset dedicati sia al bianco e nero sia al colore è già ampiamente varia e non è difficile ritrovarsi uno scatto che con la semplice applicazione di uno di questi possa risultare già molto gradevole.

Se non si ha dimestichezza con l’installazione dei preset il sito fornisce inoltre un dettagliato tutorial per procedere correttamente all’installazione sia in ambiente windows sia in ambiente mac.

Per concludere considerando che personalmente non sono molto avvezzo all’utilizzo di correzioni preimpostate in questo caso devo ammettere che bisogna fare un’eccezione perché la varietà di preset presenti nella collezione fornisce un ottimo spunto e considerato il costo davvero esiguo vale davvero la pena aggiudicarsi la propria copia.